PORTA L’ALLEGRIA NEL TUO GIARDINO: TI PRESENTIAMO LA FORSYTHIA MIKADOR®
In cromoterapia il giallo è il simbolo della luce, del calore e dell’allegria, perciò ci sentiamo di suggerirvi per l’allestimento dei vostri spazi verdi la FORSYTHIA MIKADOR:  un esplosione di colore, di brio, di vita all’inizio della primavera, già in marzo, quando ancora poche piante si sono risvegliate dalla stagione invernale.
 
La Forsythia Mikador® è un arbusto a foglia caduca appartenente alla famiglia delle Oleaceae. Questa  varietà è stata brevettata recentemente in Francia e presenta caratteristiche veramente interessanti rispetto alla “classica” Forsythia”.

La ricca fioritura, soprattutto se esposta al pieno sole, appare tra marzo e aprile; i fiori a 4 petali di colore giallo brillante ricoprono completamente tutta la lunghezza dei rami.  Al termine della fioritura compariranno le prime foglie di colore verde brillante, con forma lanceolata, lisce e abbastanza sottili.

La particolarità di questa varietà Mikador® è la crescita compatta e un denso sviluppo dei rami; queste due caratteristiche, insieme, creano un cespuglio dalla forma arrotondata, spesso definito “Forsythia nana”, ottimo anche per piccoli giardini.

Per questi motivi la Forsythia Mikador® non necessita di potatura, ma per chi desidera  correggere a proprio gusto la forma della pianta, può eseguire un taglio leggero ogni 3 anni circa.  Tollera bene terreni argillosi e calcarei , ma è sempre importante evitare i ristagni di acqua che potrebbero danneggiare l’apparato radicale.

Visti i pregi di questa Forsythia Mikador®, possiamo dire che è perfetta da inserire in progetti paesaggistici di aree verdi private e pubbliche, per la realizzazione di aiuole miste, o per creare piccole siepi e bordure. Inoltre grazie alle dimensioni contenute e al suo aspetto elegantemente, si presta molto bene anche in vasi e fioriere per arredare balconi e terrazzi.