Il bonus verde, detto anche “bonus giardino”, è stato introdotto con la legge di bilancio del 2017, successivamente è stato poi prorogato sino al 2024. Si tratta di un vantaggio fiscale che prevede una detrazione Irpef del 36% sulle spese sostenute per vari tipi di interventi atti a riqualificare aree verdi di edifici e unità immobiliari esistenti, adibiti ad uso abitativo.

QUALI INTERVENTI RIENTRANO NEL BONUS VERDE?
Tra gli interventi che rientrano in questo bonus troviamo la riqualificazione a verde di aree cortilive sia private, sia condominiali, mediante la piantumazione di nuove piante, la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili, oltre a nuove aiuole, nuove  recinzioni, nuovi impianti d'irrigazione e pozzi.

La spesa detraibile è fino ad un massimo di 5.000 euro all'anno, quindi 1800 euro per immobile e tale detrazione sarà ripartita in dieci quote annuali di pari importo. Non comprende i lavori fatti in econimia, ovvero eseguiti dal proprietario o dall'inquilino , ma solo da professionisti del settore, inoltre non comprende la manutenzione ordinaria del verde già esistente. 

Questo bonus verde è sicuramente un'ottima occasione per migliorare lo spazio verde che vi circonda, perciò vi consigliamo di approfondire l'argomento con il vostro giardiniere di fiducia. 

Buon allestimento verde a tutti!