Arriva l'estate e con essa la voglia di vacanza ma... chi penserà al giardino? Niente paura, basta scegliere le piante giuste ed il giardino sarà autonomo. Quali piante scegliere quindi?
Le graminacee ornamentali sono perfette per l'occasione. Le caratteristiche di queste piante le rendono particolarmente adatte alla stagione estiva, perchè resistono al caldo e hanno bisogno di poche attenzioni.

Perché le graminacee ornamentali?

Le graminacee, come già detto, sono la migliore scelta per il periodo estivo, proprio per le qualità che le caratterizzano. Durante la stagione estiva ci troviamo spesso ad allontanarci dai nostri giardini, con il rischio che le piante si rovinino per colpa del caldo eccessivo e della mancata irrigazione costante. Le graminacee ornamentali, invece, ci consentono di creare un giardino dall'aspetto naturale, con giochi di forme e di colori grazie alle loro foglie flessuose. Questo però è solamente il vantaggio estetico che apportano ai nostri giardini.
Le Poaceae, o graminaceae, hanno il vantaggio di resistere alla siccità e alla salsedine, il che le rende perfette per le stagioni più calde, soprattutto nelle località marittime, e sono inoltre in grado di creare un paesaggio surreale anche durante l'inverno.

Non necessitano di trattamenti fitosanitari, né di difficili e impegnative manutenzioni. Basta infatti una sola potatura all'anno, nei primi giorni del mese di marzo, poco prima della nuova vegetazione. Questo vi permetterà di prendervi una vacanza in tutta pace e soggiornare distanti dal vostro giardino senza aver paura che questo possa essiccarsi e/o rovinarsi.

Come usare le Graminacee in giardino

Abbiamo già parlato delle caratteristiche che rendono adeguate queste piante sia al periodo estivo che a quello invernale, ma in che modo possiamo utilizzarle per comporre il giardino dei nostri sogni? Il loro aspetto e le loro caratteristiche le rendono adeguate a composizioni di vario tipo.

Possono essere utilizzate per ricreare un piacevole schermo o una siepe originale, magari semplicemente per coprire qualcosa di pessimo aspetto, come la casa dei propri vicini in stato di abbandono. Le graminacee ornamentali più adatte per questo tipo di utilizzo sono le miscanthus sinensis "Kleine Silberspinne".
Queste piante sono particolarmente adatte anche alla composizione di aiuole e cespugli di diversi colori, che si sposano alla perfezione nei giardini più grandi. 

Se sei interessato a decorare giardini e prati con queste belle e autonome piante ti invitiamo a scoprire tutto il nostro vasto assortimento! Navigando sul sito potrai scoprire ogni dettaglio ed informazione riguardo ai benefici che otterrai acquistando queste piante. 
I nostri uffici sono a tua completa dispozione, nel caso ti servisse un chiarimento di ogni tipo. Se vuoi portarti a casa le più belle graminacee ornamentali non perdere tempo: alza la cornetta e chiamaci.